//Boom di ascolti per le audioguide dell’ Arco di Traiano durante “la Notte dell’Arco” a Benevento

Il 26 Giugno, in occasione della Notte dell’ Arco di Traiano, l’ideatore di Museolo Vincenzo Adinolfi e la prima Art Coach ufficiale dell’app Annalisa Lambiase sono saliti sul palco dell’ auditorium San Vittorino di Benevento per spiegare alla nutrita platea come utilizzare l’app e soprattutto come ascoltare la uniche audioguide esistenti dell’ Arco disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Vincenzo ha spiegato quanto impegno c’è dietro la creazione di un’applicazione tanto utile a migliorare la qualità delle visite dei luoghi d’arte, sottolineando il fatto che l’applicazione è disponibile su Playstore per Androind e su App store per iOs ed è gratuita:

“L’Arte è un bene di tutti e proprio per questo motivo abbiamo pensato  di renderla accessibile tramite smartphone. Le visite ai luoghi d’arte saranno sicuramente più interattive tramite l’unico device di cui nessuno può fare a meno oggi, lo smartphone appunto. L’Arco di Benevento è un’ opera d’arte sorprendente con una storia intrigante, che pochi conoscono. Le Art Coach di Museolo raccontano questa struttura per immagini cercando di materializzarla davanti agli occhi dei visitatori tramite le loro audioguide”.

L’Art Coach Annalisa ha raccontato la sua esperienza con Museolo ed ha invitato chi fosse interessato tra i presenti ad unirsi al team di Art Coach dell’app. Tutti coloro che sono appassionati d’arte possono infatti redigere dei testi sui luoghi di cultura che hanno sempre sognato di visitare. Tutte le informazioni saranno poi controllate prima di essere pubblicate su Museolo.

Annalisa profondamente emozionata  spiega:

“ Trovarsi davanti all’Arco di Traiano è stata un’esperienza mozzafiato. Pensare di aver registrato un’audioguida su una struttura così imponente e antica mi ha fatto sentire parte di una storia che probabilmente non conoscevo. Essere Art Coach vuol dire adottare un luogo e prendersene cura, come se fosse il proprio”

L’intera serata è stata dunque dedicata alla celebrazione del monumento simbolo di Benevento e all’incredibile eredità artistica e culturale che l’imperatore romano Traiano ha lasciato ai posteri e alla città sannita. L’evento che è stato promosso dall’Università telematica “Giustino Fortunato” ha concluso il progetto di Ricerca e Terza Missione ideato dall’ateneo sannita denominato “L’Optimus princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano”.

Durante la serata è stato anche presentato il libro del professore Livio Zerbini, direttore del Centro di ricerca e applicazione tecnologica Unifortunato, dal titolo “Traiano, Storia e Segreti”, edito da Newton Compton.

L’ affascinate serata è stata trasmessa in diretta sul canale Instagram di Museolo, Instamuseolo,  con un grande seguito da parte dei follower del profilo ed è stata documentata passo passo da foto e brevi video postati durante l’evento.

Ascoltate l’audioguida gratuita dell’Arco di Traiano!

By | 2018-07-04T15:50:13+00:00 luglio 4th, 2018|Categories: Blog|Tags: |0 Comments