Cos’è Museolo?

//Cos’è Museolo?

Cos’è Museolo?

Museolo è un’applicazione innovativa che ti consente di trovare i migliori musei e luoghi della cultura vicino a te e ascoltare le audioguide direttamente sul tuo smartphone, migliorando l’esperienza della tua visita culturale. Usare Museolo infatti è semplicissimo. Attraverso un semplice click sull’opera di cui vuoi avere informazioni potrai immergerti a 360 gradi nella sua storia, con audio guide semplici ed interessanti che rendono la visita più piacevole ed organizzata.

Inoltre, chi ama davvero il mondo dell’arte può cimentarsi nella registrazione delle proprie audioguide lasciando la propria impronta sulla descrizione delle opere, rendendole disponibili ad altri visitatori che le ascolteranno sempre tramite Museolo.

Come usare Museolo

Puoi scaricare Museolo sul tuo smartphone dal Playstore per dispositivi Android o dall’AppStore per dispositivi iOS in modo completamente  gratuito ed è subito attiva.

In qualunque città tu sia Museolo ti mostra immediatamente le strutture museali più vicine a te. Sarai tu a scegliere cosa vedere dopo aver guardato la galleria di immagini e letto le descrizioni brevi sul tuo smartphone.

Una volta cha avrai scelto cosa visitare ti basterà cliccare sulle singole foto per leggere le informazioni sull’opera che stai guardando oppure potrai ascoltarne l’audioguida cliccando sulla sezione “audioguide”.

Ciò che rende ancora più interattiva l’applicazione è la possibilità di registrare la propria audioguida direttamente dal tuo smartphone, magari durante una visita o comodamente da casa con un semplice microfono per PC.

Quali sono i costi di Museolo?

Museolo è un’applicazione completamente gratuita per i Musei e per gli Art Coach che offre enormi vantaggi ad entrambi!

I Musei hanno la possibilità di inserire la loro struttura in modo completamente gratuito sulla piattaforma www.museolo.it, così da promuoversi e pubblicizzare eventuali mostre o semplicemente incuriosire i visitatori attraverso foto delle opere esposte, proposte di percorsi intelligenti e continui aggiornamenti sugli eventi che organizzano.

Gli Art Coach possono registrare le audioguide delle opere che preferiscono comodamente dal pc di casa e guadagnare ogni volta che un visitatore decide di comprarle. Tutti coloro che hanno conseguito una laurea umanistica o semplicemente appassionati d’arte possono cimentarsi in una registrazione, che sia coinvolgente a tal punto da invogliare gli ascoltatori a votarla positivamente così da segnalarla come un’audioguida valida a tutti i futuri visitatori.

Quali sono i vantaggi di Museolo

• Audio chiaro e non disturbato da rumori esterni perchè puoi utilizzare direttamente le cuffie del tuo smartphone per  ascoltare la audioguide
  • È una soluzione igienica che non ti obbliga ad utilizzare dispositivi maneggiati da tante altre persone
  • Immagini ad alta definizione che rispettano la realisticità dei colori delle opere esposte
  • Le audioguide non devono essere scaricate sul tuo smartphone così da non occupare spazio inutile
  • Interfaccia chiara ed intuitiva
  • Puoi guadagnare registrando tu stesso le audioguide e venderle al prezzo che tu stabilisci

Obiettivi di Museolo

Il nostro principale obiettivo è quello di far diventare Museolo la piattaforma di riferimento per i turisti e per gli appassionati d’arte: una app dinamica, grazie alla quale migliaia di utenti possono creare e registrare da casa facilmente le proprie audio guide. Poiché la nostra piattaforma è gratuita, consente a tutte le strutture museali di inserire le proprie opere in esposizione ed eventualmente di pubblicizzare le mostre che ospita.

Museolo è per i musei un mezzo di divulgazione che contribuisce all’aumento di visibilità e permette al museo stesso di incrementare le proprie visite e le proprie entrate per offrire un servizio sempre più all’avanguardia e a passo con le esigenze dei visitatori.

Pensiamo che Museolo sia davvero un’ottima soluzione per rendere le visite d’arte esperienze interattive e dinamiche ed è proprio perchè crediamo fortemente in questo progetto, che sta per partire una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. Aiutateci anche voi a sostenere il nostro ambizioso progetto, un progetto che coinvolge indistintamente gli addetti ai lavori e i fruitori stessi!

By | 2018-04-17T10:47:26+00:00 aprile 16th, 2018|Categories: Blog|Tags: , |0 Comments