//Museolo incanta gli ospiti del vernissage della mostra Tempus Time alla Reggia di Caserta

“In mezzo all’erba, sotto gli alberi, nei vasi grigi delle nicchie, si scorgevano pennellate bianche, d’oro, di porpora; sopra la sua testa gli alberi erano rosa e bianchi, e ovunque si udivano battiti d’ali, suoni flautati, ronzii, dolci profumi.”

In questo modo Frances Hodgson Burnett descrive il giardino segreto riportato allo splendore dai protagonisti dell’omonimo best seller.

Come Mary Lennox e il cugino Colin Craven hanno riportato alla luce il giardino abbandonato della Residenza Craven, così Marco Lodola e Giovanna Fra hanno esaltato la bellezza e sontuosità della Reggia di Caserta con le loro opere d’arte contemporanea.

Le sculture luminose di Lodola lungo l’ampio viale dei giardini della Reggia si sono illuminate progressivamente durante il vernissage della mostra Tempus Time del 13 Giugno sotto una breve pioggia che ha reso ancora più magica un’atmosfera già favolesca.

Prima di un tale tripudio di luci gli ospiti del vernissage sono stati accompagnati da una guida d’onore, Vincenzo Mazzarella, storico dell’arte addetto alla valorizzazione della Reggia, nelle principali stanze del Palazzo Reale in cui erano esposte, in perfetta sintonia con gli ambienti, le opere luminose di Lodola e le tele di Giovanna Fra.

In un’atmosfera tanto delicata quanto affollata Museolo è stato un perfetto Virgilio, permettendo a tutti di ammirare la ricca architettura della Reggia e ascoltare le dettagliate audioguide sullo Scalone d’onore, sui giardini e sulle opere dei protagonisti della mostra.

Usare Museolo è stato per tutti molto semplice, è bastato infatti avvicinare la fotocamera del proprio smartphone al codice Qr sui diversi espositori presenti in più punti della Reggia e scaricare gratuitamente l’applicazione per ascoltare tutte le audioguide disponibili.

Gli ospiti si sono completamente immersi nella storia della Reggia e nelle opere dei due artisti di Tempus Time grazie alla passione con cui i nostri Art Coach Giuseppe Basta e Annalisa Lambiase hanno trasmesso nel racconto delle loro audioguide.

La mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra, che merita di essere vista per l’unicità del connubio tra passato e presente sarà alla Reggia di Caserta dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018.

Le visite alla Reggia di Caserta grazie a Museolo saranno più interattive grazie ai continui contributi del nostro team di Art Coach che, di settimana in settimana, aggiornano le informazioni sui luoghi d’arte che hanno ”adottato” fornendo contenuti originali e pieni di curiosità.

Sulla pagina Fb di Museolo saranno postate periodicamente le nuove audioguide disponibili sull’applicazione e su Instagram saranno raccontati per immagini i viaggi di Museolo nel mondo dell’arte. Ogni contributo da parte dei nostri follower sarà attentamente valutato e postato ai seguenti link